ingredienti

[I NOSTRI INGREDIENTI]

IL DETTAGLIO CHE FA LA DIFFERENZA

SAPERE E’ POTERE

 

ACQUA TONICA SAN PELLEGRINO ROVERE

La nostra acqua tonica, dal gusto secco e deciso, il suo sapore caratteristico è dato dalle note amare del chinino e del legno di rovere.

KOMBUCHA AL MIRTILLO

La kombucha è un prodotto tipico dell’oriente le cui origini millenarie non sono state ancora oggi precisate. Noi la otteniamo tramite il processo fermentativo tradizionale che è ad opera di una grande varietà di lieviti ed acetobacter che formano una vera e propria comunità simbiotica (scoby), detta “madre” assimilabile per caratteristiche a quella dell’aceto. L’aromatizzazione viene data aggiungendovi uno sciroppo di lamponi fatto in casa partendo dal frutto fresco.

DRY HOPPED VODKA

Prendendo in prestito una tecnica brassicola molto comune, ovvero il “dry hopping”, infondiamo a freddo la nostra vodka belenkaya con il luppolo che ha rivoluzionato il mondo della birra, il mitico cascade.

VINO DI CILIEGIE

Nella terra delle ciliegie non potevamo farci scappare l’oppurtunità di produrre qualcosa dal gusto unico e assolutamente a km 0. utilizziamo solo ciliegie della zona di vignola, lieviti selezionati e zucchero moscovado per il nostro mosto, che dopo una breve fermentazione è pronto per essere servito, mantenendo freschezza ed esaltando il gusto caratteristico del frutto.

SCIROPPO DI PESCA BIANCA

Altra grande eccellenza emiliano romagnola, come per le ciliegie abbiamo scelto di valorizzare un prodotto del nostro territorio per questa preparazione. Partendo sempre dal frutto fresco realizziamo uno sciroppo aggiungendo la quantità minima di zucchero e cercando di mantenere inalterato il gusto delicato e tipico della pesca bianca

ANANAS ELETTRICO

Succo di ananas fresco che otteniamo per estrazione al quale aggiungiamo un mix di acidi e bitter e che lasciamo in infusione con le scorze di lime per ottenere una preparazione dal gusto pungente e che ben si sposa col gusto secco del gin. Tra i bitter che utilizziamo uno è realizzato a partire dalla radice della acmella oleracea pianta che si è da poco scoperto venisse usata addirittura dagli inca per le sue moltiplici qualità e proprietà curative

LIQUORE ALLA SALVIA E VERBENA

Liquore a bassissima gradazione alcolica, lo realizziamo per infusione di salvia essiccata e di verbena. La salvia che tutti conosciamo dona il suo inconfondibile ed intenso aroma, mentre la verbena, pianta di lunga tradizione erboristica lascia un sentore dolce e limonoso al nostro preparato

ZUCCHERO MUSCOVADO

 il muscovado è molto scuro e leggermente più granuloso e appiccicoso rispetto alla maggioranza degli zuccheri di canna. Eredita il suo sapore intenso e il suo colore dal prodotto da cui deriva, la canna da zucchero. Non viene raffinato ed è ricco di sali minerali, in particolare di ferro, e non è sbiancato chimicamente rispettando, quindi, tutti i principali passaggi dell’agricoltura biologica.

POMPELMO ROSA ACIDIFICATO

Utilizziamo solo pompelmi rosa freschi che spremiamo tutti i giorni per poi aggiungere al succo acido citrico e zucchero. Questo procedimento ci serve per abbassare il ph e portarlo pari a quello del limone, potendo cosi evitare di aggiungere altre parti citriche al drink.

ACQUA MARIS

Preparazione semplicissima ma di grande impatto una volta nel bicchiere. Anche per questa soluzione salina abbiamo deciso di valorizzare un prodotto del nostro territorio e utilizziamo solo sale delle saline di cervia, non iodato e non raffinato.

MIELE

Utilizziamo un miele millefiori castagnato che viene prodotto nell’appennino emiliano da un gruppo di ragazzi che hanno scelto di lasciare il prodotto completamente al naturale, senza nessun tipo di trattamento sulle arnie o sull’ambiente che le circonda. Proprio per questo il miele non viene nè filtrato nè pastorizzato.

TEPACHE

Il tepache è una bevanda fermentata tipica del messico, noi la facciamo partendo dal succo di ananas fresco che otteniamo per estrazione e che facciamo fermentare utilizzando zucchero muscovado e un ceppo selezionato di lieviti da sidro

MILK WASHED

Il milk washing è un procedimento tipico inglese che risale ad almeno 3 secoli fa, consiste di fatto in una chiarificazione, resa possibile da una cagliata acida del latte che diventa quindi un filtro naturale e riesce a trattenere tannini e colori donando al tempo stesso una texture vellutata e morbida al drink.

SHOCHU

Distillato di antica tradizione giapponese, il nostro è un awamori sangosho black, prodotto con 100% riso Indica Tailandese e Koji Nero nella regione di okinawa, viene fatto invecchiare per un anno in legno prima di essere commercializzato. Il nome vuol dire letteralmente “barriera corallina”, ed è stato scelto perché questo awamori vuole rappresentare eleganza e persistenza.

SHOYU

Shoyu è il nome giapponese della salsa di soia. In questo caso la produciamo noi secondo la ricetta tradizionale che prevede una lunga fermentazione in salamoia, almeno 6 mesi, di soia e grano duro ad opera principalmente del koji, il fungo che è alla base di tantissime ricette giapponesi. ci sarebbe molto altro da scrivere, in particolare sul koji, se sei curioso chiedici pure, saremo contenti di risponderti. o se vuoi farti una lettura clicca qui